GENITORI

 4teen genitori assediati

Fare i genitori ai giorni nostri non è compito facile. In molti casi gli strumenti che abbiamo a disposizione sono inadeguati e ci conducono soltanto alla frustrazione, all’ansietà e allo stress. Abbiamo bisogno di conoscere le nostre emozioni per capire che cosa ci sta succedendo e immaginare delle soluzioni, ma abbiamo anche bisogno della nostra ragione per individuare il modo migliore per raggiungere la meta. Sentimenti e pensiero, ascolto e informazioni, cuore e mente appaiono quindi gli elementi imprescindibili per dare un nuovo orientamento al mondo intorno a noi.


Questa sezione del sito vuole fornirvi degli stimoli per accompagnarvi in questo momento della vostra vita,in cui i vostri figli stanno crescendo e diventano sempre più adulti.

Negli ultimi tempi tutto è cambiato, a cominciare dal corpo dei ragazzi, poi il loro modo di relazionarsi, l’abbigliamento, le scelte e gli amici. Poche volte ci siamo sentiti così esposti e smarriti.

Crescere implica sviluppare l’intelligenza emotiva, oltre a quella intellettiva. Occorre allenare i nostri figli ad aumentare il loro senso di auto protezione e la loro capacità di scegliere senza condizionamenti, imparando a gestire le loro emozioni, a resistere alle frustrazioni, a coltivare la loro capacità di amare. Ma dobbiamo anche imparare ad ascoltarci e a vedere chiaro dentro di noi, per potere essere veramente d’aiuto.

 


TEST per GENITORI

Quale stile educativo adottiamo?
Questo TEST orientativo per genitori - elaborato dalla professoressa Sigrid Tschöpe-Scheffler, Fachhochschule di Colonia - si pone l'obiettivo, di far riflettere sulle proprie capacità nella relazione con i figli. Esso si basa sulla filosofia della “pedagogia dell'attenzione e del rispetto”.

 

 

 


 

UNA GUIDA UTILE 

Imparare ad ascoltare le nostre emozioni e utilizzarle per capire meglio quelle dei nostri figli.
Prenderci del tempo prima di dire sì o no a una richiesta di nostro figlio.
Incoraggiare i nostri figli a riconoscere e a gestire le loro emozioni.
Abituare i nostri figli a riflettere prima di agire. 

•  Dalla parte dei Genitori: crescere insieme ai Figli

 

 

 

 

4teen family manuale


FAMILY SKILL

La ex ASL MB offre ai genitori un programma dedicato alle competenze di vita dei genitori.