Le diete ferree sottopongono a stress l’organismo obbligandolo a mettere in atto meccanismi di difesa, poco fisiologici, infatti, quando le riserve di grasso sono eccessivamente ridotte e non si introduce sufficiente energia con il cibo, il corpo, per far fronte alle richieste energetiche, è obbligato a intaccare i propri muscoli ed organi interni.

Mi metto a dieta ferrea

Inizialmente l’apprezzamento ottenuto sull’aspetto fisico funge da stimolo a continuare a seguire la dieta fino a generare una vera e propria ossessione per il cibo e per il peso.

 

Le diete ferree sottopongono a stress l’organismo obbligandolo a mettere in atto meccanismi di difesa, poco fisiologici, infatti, quando le riserve di grasso sono eccessivamente ridotte e non si introduce sufficiente energia con il cibo, il corpo, per far fronte alle richieste energetiche, è obbligato a intaccare i propri muscoli ed organi interni. Pertanto molte funzioni metaboliche ed endocrine vengono compromesse, e diminuiscono la resistenza alle malattie infettive e la robustezza delle ossa. Le facoltà mentali ne soffrono, l'umore e le capacità di relazioni interpersonali sono compromesse e, nei casi più gravi, può sopravvenire la morte.Le diete ferree sono rischiose perché sono spesso seguite da grandi abbuffate incontrollate e compensatorie. Anche le diete pubblicizzate, che promettono dimagramenti rapidi, non sono esenti da rischi, in quanto poco equilibrate e difficili da seguire a lungo termine.

www.aidap.org

 

 

 



Inizialmente l’apprezzamento ottenuto sull’aspetto fisico funge da stimolo a continuare a seguire la dieta fino a generare una vera e propria ossessione per il cibo e per il peso.



Mi piaccio per la totalità della mia persona, per quello che sono, per quello che esprimo

Il peso corporeo di un individuo dipende dall’interazione multipla e complessa di fattori genetici, comportamentali e sociali ed ha poco peso nello sviluppo di relazioni interpersonali, a differenza di altre qualità.

www.inadolescenza.it

stili di vita - Ministero della Salute

hbsc - stili di vita