Può succedere!!! Dopo l’amore, dopo la passione, dopo un rapporto non protetto di accorgersi che qualcosa non va

Può succedere!!! Dopo l’amore, dopo la passione, dopo un rapporto non protetto di accorgersi che qualcosa non va

 

Può succedere che compaiano fastidi ai genitali come prurito, bruciore, difficoltà ad urinare. Questi sintomi possono dipendere da infezioni che si trasmettono attraverso i rapporti sessuali non protetti (IST.). Spesso si presentano in forma lieve: proprio per questo è importante saperli riconoscere e non sottovalutarli. Se ti capita di avere perdite uretrali o vaginali “strane” (perché più abbondanti, maleodoranti o di colore giallo-verdastro), bruciore ad urinare o compaiono lesioni ai genitali a o livello anale (escrescenze, ulcere, escoriazioni, vescicole) pensa che potresti aver contratto una IST. (vedi Sintomi IST)

 

Ragazzo con mani nei capelli

Cosa fare?

  • Fai attenzione ai cambiamenti del tuo corpo e cerca di superare il normale imbarazzo che può esserci nel parlare di “cose intime”.
  • Non “scappare”: può essere difficile parlare di questioni che interessano la sfera sessuale e descrivere sintomi che riguardano la zona genitale, ma questa non è una buona ragione per non affrontare il problema.
  • Rivolgiti a persone competenti. Puoi rivolgerti al tuo medico o direttamente ai servizi della ASL che si occupano della prevenzione, diagnosi e cura delle IST (<TROVACI SULLA MAPPA>)
  • Ricordati che tutte le IST, eccetto lHIV e le epatiti croniche, sono guaribili con terapie specifiche-
  • Sappi che è importante fare una diagnosi precoce e una conseguente terapia appropriata: alcune IST se non curate possono rimanere latenti nell’organismo anche dopo risoluzione degli eventuali sintomi iniziali e portare a danni permanenti.
  • Parlane anche con il tuo/a partner: se tu hai qualcosa anche lui/lei potrebbe averla ed è necessario che anche lui/lei venga trattato con la tua stessa cura. Solo così eviterai di infettarti ancora.

 

 

È più facile comprendere dopo, lontano dai sentimenti e dalle passioni, di aver corso dei rischi di IST.

Dopo il sesso non protetto, anche se NON CI SONO sintomi, può succedere di avere dubbi o domande

 

Non vale la pena tenersi i dubbi ????????

 

Chiamaci al Numero Verde 800 512 103

o scrivici a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

<TROVACI SULLA MAPPA>