L’amore è uno solo ma ne esistono
 migliaia di copie DIVERSE

 Può succedere che il nostro cuore batta più forte per qualcuno del nostro
 sesso, per alcuni sarà solo un breve passaggio, per altri l’esperienza
 di una vita.

 

 

 

 

 

Nell’adolescenza cambiano tante cose, il corpo, i pensieri e le emozioni, ma pian piano emerge anche la  voglia dell’altro ed è un bisogno di condivisione, di intimità, di  pelle, affiora la consapevolezza la nostra sessualità. Non è infrequente che in questo periodo si provi attrazione sia per persone dell’altro sesso sia per persone del proprio sesso. Possiamo accettare questo periodo senza spaventarci, sentendoci liberi di andare e venire da queste emozioni e restando in contatto con cosa ci fa sentire meglio, in modo da poter arrivare a comprendere chi siamo e poter scegliere di conseguenza. Alcune persone possono mantenere per tutta la vita attrazione sessuale sia per i maschi sia per le femmine. Nella maggioranza dei casi col tempo prevarrà una tendenza o l’altra a seconda della forza dell’attrazione, delle caratteristiche personali e della pressione sociale circostante.

Per alcune persone potrebbe non essere facile accettare di sentirsi attratti da persone del proprio sesso; il processo di accettazione è di per se faticoso perché  ha a che fare con attese  e  aspettative, nostre e degli altri, con possibili pregiudizi, con l’atteggiamento degli adulti di riferimento, con il contesto amicale e sociale.

Le cose che possono aiutare ciascuno ad arrivare a formulare la consapevolezza di una scelta  possono essere molto diverse, ma successivamente inizia un nuovo percorso altrettanto difficile che riguarda i rapporti con il mondo esterno, il dubbio su quanto e a chi rivelare: genitori, fratelli, amici, compagni di studi o di lavoro.


Malgrado negli ultimi anni molte cose siano cambiate, può esistere una quota di fatica aggiuntiva nella vita delle persone che privatamente o pubblicamente ammettono la loro omosessualità.

Spesso non si tratta di una situazione facile che avrà bisogno di utilizzare al meglio le competenze sociali, coltivando amicizie vere e relazioni significative.

Sarà necessario sviluppare capacità di tutelarsi in ogni circostanza, sia dal punto di vista emotivo, imparando a rispettare le proprie e le altrui emozioni, sia nell’approcciarsi al vortice che spesso turbina attorno al mondo del sesso, utilizzando SEMPRE le dovute precauzioni nei rapporti sessuali.